Teenager-scuola
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Annuncio

Ci siamo traferiti su Puro100x100
Che aspetti? manchi solo tu? clicca sul logo "100%" e raggiungici... E iscriviti nuovamente Smile





Watermark

View previous topic View next topic Go down

Niko
Niko
Presidentager
Presidentager
Male Messaggi : 860
Data d'iscrizione : 2010-02-24
Località : Varese
http://teenager-life.tk

PostNiko Thu Apr 15, 2010 2:51 am

non so se la sezione è giusta!

n informatica, il termine inglese watermarking si riferisce all'inclusione di informazioni all'interno di un file multimediale o di altro genere, che può essere successivamente rilevato o estratto per trarre informazioni sulla sua origine e provenienza. Per mezzo del watermark il documento è ancora accessibile, ma contrassegnato in modo permanente.
Tali indicazioni, dette watermark, possono essere evidenti per l'utente del file (per esempio nel caso di una indicazione di copyright applicata in sovraimpressione su una immagine digitale) o latenti (nascoste all'interno del file); in quest'ultimo caso il watermarking può essere considerato una forma di steganografia. Poiché il termine inglese significa originariamente filigrana, la letteratura anglosassone utilizza in genere la forma estesa digital watermark (letteralmente "filigrana digitale").

La tecnica del watermarking digitale può venire utilizzata con diversi scopi: rendere manifesto a tutti gli utenti chi sia il legittimo proprietario del documento (nel caso in cui il marchio sia visibile); dimostrare l'originalità di un documento non contraffatto; evitare la distribuzione di copie non autorizzate; marcare alcune caratteristiche specifiche del documento oppure segnare il percorso di vendita del documento, utilizzando un marchio differente per ciascun acquirente.

I watermark possono essere classificati a seconda di alcune loro proprietà, che dipendono dallo scopo con cui sono stati inseriti all'interno del documento. Innanzitutto un watermark può essere visibile o invisibile.

View previous topic View next topic Back to top

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum