Teenager-scuola
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.
Annuncio

Ci siamo traferiti su Puro100x100
Che aspetti? manchi solo tu? clicca sul logo "100%" e raggiungici... E iscriviti nuovamente Smile





Google analytics

View previous topic View next topic Go down

Niko
Niko
Presidentager
Presidentager
Male Messaggi : 860
Data d'iscrizione : 2010-02-24
Località : Varese
http://teenager-life.tk

PostNiko Thu Apr 15, 2010 2:35 am

Qualche giorno fa il team di Google Analytics ha annunciato, tramite un post sul blog ufficiale, una novità non da poco.
Google sta infatti testando un plugin per browser che permetterà agli utenti di decidere se essere tracciati o meno sui siti che utilizzano Google Analytics. Il plugin è ancora in fase di test e dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane.
Con questo plugin Google vuole tutelarsi dai problemi di privacy. Ricordiamo infatti che qualche mese fa le autorità tedesche avevano dichiarato illegale l’utilizzo di Google Analytics in Germania (il software di statistiche di BigG è installato su circa il 13% dei domini .de) a causa del mancato consenso preventivo da parte degli utenti a fornire informazioni ritenute sensibili.
Google Analytics è uno dei software di statistiche più utilizzati, quali saranno quindi le conseguenze del rilascio di questo plugin?
La diffusione dell’utilizzo di questa possibilità di “opt-out” potrebbe portare le aziende ad avere dei dati statistici meno precisi in merito ai visitatori del proprio sito web. Ma solo una volta che verrà rilasciato il plugin si potrà capire realmente quante persone utilizzeranno la possibilità di opt-out.
Google, infatti, non ha ancora reso noto per quali browser sarà reso disponibile il plug-in e non ha chiarito se il plugin verrà integrato di default nei principali browser.
Molto probabilmente alcuni utenti utilizzeranno il plugin per non essere tracciati, ma la maggior parte degli utenti non lo farà. La web analytics è sopravvissuta ai problemi di tracciamento dovuti alla disattivazione di cookie e javascript nei browser e resisterà anche a questo plugin.
Inoltre il fatto che Google Analytics offra una possibilità di gestione della privacy potrebbe portare ad una sua diffusione ancora maggiore. Come reagiranno le aziende che attualmente non usano GA sui loro siti? Inizieranno ad usarlo per garantire ai loro visitatori un maggiore rispetto della privacy?

Google.com
è stato scritto il 26 - marzo - 2010

View previous topic View next topic Back to top

Crea un account o accedi per rispondere

È necessario connettersi per poter rispondere.

Registrati

Entra nella community creando un account, è facile!


Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un'account? Allora accedi!


Accedi

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum